Sviluppo Umano - Arezzo, Via Erbosa 11 - Tel. 333.9480094 | Antonio Raneri - cell: 340.782.9828 - info@antonioraneri.it - www.antonioraneri.it
Sviluppo Umano - Arezzo, Via Erbosa 11 - Tel. 333.9480094 | Antonio Raneri - cell: 340.782.9828 - info@antonioraneri.it - www.antonioraneri.it
L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona.
Si è sviluppata negli Stati Uniti, negli anni ’50, ad opera di uno psichiatra di formazione psicoanalitica: Eric Berne.
Nel 1961 appare il primo testo di Berne “Transactional Analysis in Psychoterapy”, dal quale si evince come il pensiero di Berne si sia sviluppato a partire dalla psicologia dell’Io (Federn, Weiss) ed appoggiato sui dati neurofisiologici desunti dagli esperimenti di Penfield.
Successivamente, nel 1964, appare il libro “Games People Play”, che divenne ben presto un best-seller portando a conoscenza del grande pubblico l’Analisi Transazionale. Questi due testi esprimono i due interessi fondamentali di Eric Berne: da una parte attenersi ad uno stretto rigore teorico e metodologico, dall’altra fornire al lettore medio la traduzione dei modelli linguistici propri delle teorie psicologiche strutturate, in un linguaggio accessibile e chiaro, base per uno scambio alla pari tra paziente e terapeuta.
“L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona.”
Questa la definizione proposta dalla ‘Associazione Internazionale di Analisi Transazionale; in verità oggi l’A.T. è molto di più.
L’A.T. offre:
– una teoria della personalità attraverso il modello degli stati dell’Io che ci aiuta a comprendere l’aspetto strutturale (evolutivo) e funzionale (comportamentale) della nostra personalità;
– una teoria della comunicazione, fino ad analizzare sistemi e organizzazioni;
– una teoria dello sviluppo infantile, attraverso il concetto di copione inteso come riproposizione nel presente di strategie infantili, quindi anche una
teoria della psicopatologia
– un sistema di psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare;
– uno strumento per il counselling e gli interventi in ambito educativo ed organizzativo
L’Analisi Transazionale (AT) è una teoria psicologica e psicosociale nata per la terapia psicologica di gruppo. E’ stata elaborata da Eric Berne negli anni ’50.
Berne (1910-1970) era uno psichiatra di formazione psicoanalitica, allievo di Paul Federn ed Erik Erikson, che elaborò delle innovazioni teoriche e metodologiche. Egli individuò nella persona la presenza di tre stati psichici distinti denominati stati dell’Io: Genitore, Adulto e Bambino. Si allontanò dalla teoria pulsionale freudiana sostenendo che la motivazione di base della persona è la ricerca di relazione; utilizzò il termine fame di carezze proprio per sottolineare l’importanza del bisogno di relazione, come bisogno biologico, necessario per lo sviluppo psicofisico dell’individuo. Le scoperte nell’ambito della cibernetica e della teoria della comunicazione contribuirono all’elaborazione della teoria delle transazioni e dei giochi psicologici operando una connessione tra processi interpersonali e intrapsichici: ciò che l’individuo fa con gli altri è specchio di ciò che accade dentro di sé.
Ampliò in concetto di transfert sostenendo che ogni individuo costruisce la propria vita sulla base di un “copione”, definito da Berne “dramma transferale”, come quelli teatrali, o come i miti, specchio di una trama che fu scritta, psicologicamente, nell’infanzia e che guida la persona inconsapevolmente anche in età adulta.
Dal punto di vista metodologico elaborò una serie di operazioni terapeutiche e regole per lavorare con il gruppo. Nel setting individuale elaborò una tecnica che chiamò analisi regressiva, qui Berne getta le basi per un’integrazione metodologica tra Psicoanalisi e Analisi Transazionale; integrazione sviluppata dai fondatori della Scuola Romana di Analisi Transazionale Psicodinamica, Carlo Moiso (Premio Eric Berne 1987) e Michele Novellino (Premio Berne 2003).
Gli interessi di Berne si ampliarono ulteriormente dal gruppo terapeutico allo studio dei processi organizzativi fornendoci un modello d’intervento sia in ambito clinico sia in ambito psicosociale.
I. Stewart, V. Joines, L’ANALISI TRANSAZIONALE, Garzanti, 1987, pag. 15
A.T.= Analisi Transazionale, utilizzeremo questa sigla da qui in avanti.